Guardia aerea svizzera di soccorso Rega, alla pagina iniziale
Rapporto annuale 2023

Rapporto annuale 2023

Guardate con noi gli anni passati della Rega e scoprite cosa fa la Rega per migliorare ulteriormente il salvataggio aereo in Svizzera.

Ben attrezzati per il futuro

Cara lettrice, caro lettore

Anche l'anno scorso la centrale operativa della Rega ha organizzato oltre 20'000 missioni, aiutando 14'000 persone in emergenza. In questi tempi non facili, in cui a poche ore di volo da noi migliaia di persone muoiono, vivono in condizioni diffcili o sono in fuga, non è una cosa scontata.

Quello che accade attorno a noi ci fa capire quanto siamo privilegiati in Svizzera, non solamente in termini di sicurezza e stabilità, ma anche per quanto riguarda la salute e il benessere. Per noi della Rega questo privilegio è uno stimolo costante a dare il meglio ogni giorno e a svolgere con orgoglio il nostro compito: aiutare le persone in emergenza.

Per riuscirci, oltre a una grande competenza, un'infrastruttura eccellente e allo spirito pionieristico della Rega, abbiamo bisogno soprattutto di una cosa: una base finanziaria stabile. Questo è il presupposto fondamentale per gestire un soccorso aereo di altissimo livello e non orientato al profitto a beneficio della popolazione svizzera. Grazie agli oltre 3,6 milioni di sostenitrici e sostenitori, questa base finanziaria sussiste ancora. Il loro sostegno fa sì che la Rega sia ciò che è: un'organizzazione di soccorso aereo che da oltre 70 anni fissa gli standard in Svizzera e nel mondo.

Anche nel 2024 il nostro obiettivo rimane invariato, ossia garantire, assieme ai nostri partner, che la popolazione svizzera, le sostenitrici e i sostenitori in Svizzera e all'estero possano contare su un soccorso aereo rapido e professionale, 24 ore su 24, 365 giorni l'anno.

Vi ringraziamo di cuore per il vostro prezioso sotegno.